Aspetti Salienti del Viaggio
Da Kuelap al Sud Andino
Un viaggio particolare di 16 giorni «include voli interni», ideato per conoscere in modo particolare 2 importanti e meravigliosi siti archeologici del nord e sud Peru’. Prima tappa nella cittàdina di Chachapoyas per conoscere nella zona nord-orientale la fortezza di Kuelap, cittàdella fortificata dei Chachapoyas“ considerata la seconda Machupicchu del Perù “. L’altra cittàdella che visiteremo sarà ovviamente la meravigliosa Machu Picchu a Cusco. Un viaggio che offre l’opportunità di conoscere le incredibili e misteriose culture del nord Perù, attraverso percorsi spettacolari e siti archeologici di importanza mondiale. Il tour propone anche la visita all’importante Museo del Signore di Sipan a Lambayeque. Nella zona di Trujillo visite a Huaca del Brujo e Museo Dama di Cao. Visita della Huaca della Luna e della capitale dei Chimu’, Chan Chan, Trujillo City e la zona balneare di Huanchaco. Nella parte sud andina, visiteremo il triangolo magico sud andino «Arequipa, Puno e Cusco«. Visita della bella città bianca di Arequipa e un mattino libero in questa splendida città. Visiteremo anche anche il famoso Colca Canyon. Seguiremo il tour raggiungendo Puno per poi navigare sul grande lago Titicaca e consocere le isole Uros e Taquile. Nella magica Cusco visiteremo i suoi più importanti monumenti e siti archeologici. Una bella escursione alla Cordigliera Rossa di Palccoyo con le sue bellezze naturali. Visita della Valle Sacra degli Incas e un pernottamento in Aguas Calientes per poi visitare la meravigliosa Machu Picchu.
Il tour conclude con il rientro all’aeroporto di Lima.
Itinerario
All’arrivo a Lima, un nostro incaricato sará ad’attendervi in aeroporto con nostro cartello identificativo per trasferirvi in mezzo privato all’Hotel. Cena libera e pernott.
Nota: le camere a Lima sono disponibili dalle ore 13.30. Coloro che giungono a Lima il mattino e desiderano la immmediata disponibilita’ della camera, dovranno addizionare il costo di usd 90 per la doppia o matrim. Camera tripla Usd 110.
NB: Se non volete pagare l’addizionale della camera/e, Vi portiamo in hotel e lasciate in deposito il bagaglio principale. Potrete fare un giro al vicino centro tusitico Larcomar che potrete raggiungere a piedi. Esistono varie alternative da conoscere per propio conto in mezza giornata, come il Museo Larco Herrera. La bella zona di Barranco. L’importante Huaca Pucllana…ect ect. Per maggiori informazioni solo dovete chiedere a noi!
Colazione. Ad’ora opportuna trasferimento in aeroporto e volo per la calda città di Jaen. Arrivo e incontro con nostro collaboratore per il trasferimento di circa 3 h. in mezzo privato con autista parlante spagnolo per la città di Chachapoyas, situata a 2335 mslm. Arrivo e sistemazione in hotel. Pranzo libero. Tempo a disposizione per conoscere la piazza principale e dintorni. Hotel. Cena libera e pernott.
Nota: attualmente i voli sono solo 2 volte a settimana.
Colazione. Ore 08.00 Partenza in mezzo privato lungo una strada sterrata per raggiungere il punto di imbarco della funivia, situata a Tingo nuevo, nella provincia di Luya. Questa nuova e moderna funivia permette raggiungere il sito archeologico in solo 20 minuti, attraverso uno scenario naturale favoloso. Una volta giunti a destino, iniziamo una camminata di circa 30 minuti per raggiungere l’ingresso della seconda Machu Picchu del Peru “Kuelap”. Visita con guida parlante spagnolo/inglese della cittadella fortificata. Il sito archeologico, eretto sulla cima di un monte a 3000 mslm di quota, una stupenda testimonianza di questa cultura guerriera dei Chachapoyas “1000/ 1500 d.C.” A Kuelap e dintorni c’è ancora molto da scoprire di questa grande cultura. Per ora questa antica città di 584 metri di lunghezza e 110 metri di larghezza e dalle mura alte 20 metri, è coperta da un velo di enigma e mistero che invade qualsiasi persona la visiti. Pranzo libero. Dopo la visita si riprendere il percorso per rientrare in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 06.30. partenza in mezzo privato con autista parlante spagnolo per Lambayeque. Percorso di circa 6.30 h. Arrivo a Lambayeque e sosta pranzo libero. Nel pomeriggio visita con guida in italiano del bellissimo Museo del Signore di Sipan. Il proposito del museo è quello di ricreare lo spirito dei templi di questa cultura, utilizzandolo sia come museo sia come mausoleo dove riposano il Signore di Sipán e i suoi accompagnatori. È stato inaugurato l’8 novembre 2002 ed è uno dei musei con una delle attrezzature più sofisticate della regione. Dopo la visita raggiungiamo in breve tempo la città di Chiclayo per sistermarsi in hotel. Tempo a disposizione per conoscere la sua zona centrale e la Cattedrale. Hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Ore 07.30 partenza in bus turistico per la città di Trujillo, percorso terrestre di circa 4 ore. Arrivo e incontro con nostro personale per essere trasferiti in 20 minuti a Huanchaco, arrivo e sosta pranzo libero. Dopo la visita partenza in mezzo privato per la visita con guida in italiano al centro Archeologico di Chan Chan, antica capitale dell’impero Chimù. La più grande città del mondo costruita con mattoni di fango e paglia “adobe. Dopo la visita trasferimento e sistemazione in hotel a Trujillo. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 08.00 partenza per inizio escursione in servizio privato con guida in italiano per conoscere l’ importante centro archeologico del El Brujo e il museo dedicato alla Dama di Cao o dama Tattuata. É localizzato di fronte al mare, nel distretto di Magdalena de Cao, nella valle di Chicama, a 34 km a Nord di Trujillo. É uno dei complessi archeologici piú importanti della costa settentrionale del Perú. Rientriamo a Trujillo per la visita del centro coloniale. Pranzo libero. Di seguito raggiungeremo e visiteremo il centro archeologico della Huaca della Luna; (95x85x25metri) costituisce la controparte visuale e cerimoniale della Huaca del Sol e si compone di tre complessi cerimoniali indipendenti, ognuno con un proprio sistema di ingressi limitati, cortili recintati e sale ricoperte da tetti. I suoi muri possiedono bassorilievi e pitture policrome che sembrano essere create da poco. Nella zona dell’ingresso trovate piccoli punti di ristoro. Rientro in hotel. Cena libera. Alle ore 20.00 trasferiemnto alla stazione dei bus e partenza alle ore 21.00 in classe Vip o deluxe per Lima. Percorso di 10.30h…
NB: consiglio comprare la sera prima snacks e acqua da consumare durante il percorso.
….arrivo a Lima il mattino del giorno dopo alle ore 08.00 e incontro con nostro collaboratore per essere trasferiti in hotel. tempo a disposizione. Pasti liberi. Hotel e pernot.
NB: consiglio comprare la sera prima alimenti e acqua per un pranzo a sacco da consumare durante il percorso.
Nota: In questa giornata potrete conoscere l’importante Museo larco Herrera, nella lista dei migliori 25 al mondo. Potreste raggiungere la zona coloniale di Lima. Oppure con un taxi raggiungere la bella e affascinante zona di Barranco. Oppure fare un giro al vicino centro turistico Larcomar che potreste raggiungere a piedi. Inoltre in questa zona potrete conoscere il bellissimo parco dell’Amore e la sua enorme statua degli innamorati, il tutto con vista Oceano Pacifico.
Consiglio in serata visitare il circuito magico dell’Acqua. Si trova vicino e l’ingresso soles 5. Prendete un taxi verso le ore 19.45 e raggiungete questo bel parco…costo taxi circa 25/30 soles″. Il prco offre 13 fontane cibernetiche ma appena dopo le ore 21.00 potrete assistere ad’un suggestivo spettacolo di giochi d’acqua e luci laser.
Al rientro prendete uno dei taxi che trovate all’esterno ma assicuratevi che sia un taxi ufficiale.
Colazione. Ad’ora opportuna trasferimento in aeroporto e volo per la citta’ bianca di Arequipa. Arrivo e incontro con nostro collaboratore per essere trasferiti in hotel. Tempo a disposizione. Si consiglia la visita individuale ”ingressi non inclusi” al museo delle Mummie o Santuarios Andinos. Il museo espone vari reperti e mummie, tra i più importanti, la famosa mummia Juanita. In alternativa fate un giro nelle strade circostanti alla bella piazza principale e nel quartiere di san lazaro. Pranzo libero. Alle ore 14.30 ritrovo in hotel per l’inizio escursione a piedi del centro citta’ con guida parlante italiano. La visita comprende la Cattedrale principale, La chiesa della compagnia e il famoso Monasterio di Santa Catalina. Rientro in hotel verso le ore 17.30/17.45. Hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 07.30 ritrovo in hotel e partenza in mezzo privato con autista «ingressi inclusi, no guida» per raggiungere il Colca Canyon. Una strada asfaltata che si snoda tra montagne, vulcani e piccoli villaggi Andini ci porterá molto in alto, oltrepassando il punto piú alto del tragitto, Patapampa a 4910 mslm” con relativa sosta al bel-vedere principale per una spettacolare vista sui vulcani e natura della zona. Arrivo e sistemazione in un hotel di Chivay. Tempo a disposizione per il pranzo libero e per conoscere questo piccolo villaggio e il suo mercatino locale. Hotel. Cena libera e pernott.
Nota: Durante la colazione consigliamo bere qualche tazza della famosa tisana di mate di coca, aiuta in modo particolare per affrontare le grandi altitudini. Chi desidera portare il costume da bagno per un caldo bagno termale nella struttura della zona. Potete raggiungere la struttura con un simpatico mototaxi locale. Dirigersi alle terme tra le ore 16.30/17.00. Ingresso non incluso, USD 7 o soles 25.
Colazione. Verso le ore 06.30 riprenderemo il nostro viaggio in mezzo privato per raggiungere Cruz del Condor; attraverseremo 14 tipici villaggi tipici di questa bellissima valle con sosta in uno dei villaggi che troveremo sul percorso. Il Canyon del Colca con i suoi oltre 3000 mt. di profondità, «il secondo più profondo del pianeta, dopo il Cotahuasi». Con un pó di fortuna da questo punto panorámico, conosciuto come Cruz del Condor, sará possibile ammirare il maestoso volo del Condor Andino. Spettacolare il panorama agricolo composto da andenes Inca. Rientro in Chivay per acquistare alimenti e acqua da consumare durnate la rotta verso Puno. Partenz ain mezzo provato cn autista locale per raggiungere la citta’ del lago Titicaca, Puno. Durante il percorso si potranno fare soste pe rfoto e video. Arrivo a Puno tra le ore 16.30/17.00 e sistemazione in hotel. Cena libera e pernott.
Nota: Per cenare consigliamo raggiungere il vicino boulevar del centro ove trovate vari locali di ristorazione che chiudono molto tardi. Consigliamo una cena leggera per evitare disturbi dovuti alla grnde altitudine del luogo, 3827 mslm.
Colazione. Alle ore 07.00 ritrovo alla recepcion e trasferimento al movimentato porto di Puno e partenza in batello turistico in servizio sic di gruppo condiviso con guida parlante spagnolo/inglese per la la navigazione sul lago navigabile più alto del mondo ”Titicaca”. Raggiungeremo l’isola galleggiante degli Uros “antica comunita locale che vive ancora su svariate isole flottanti costruite con enormi spessori di canne di Totora. La nostra visita prosegue con la navigazione per raggiungere la bellissima Isola di Taquile. All’arrivo una camminata panoramica ci porterà al villaggio per conoscere le abitudini locali quotidiane e le loro tradizioni. Clima permettendo si potrà ammirare anche la maestosa Cordigliera Reale Boliviana. Pranzo incluso. Taquile conosciuta particolarmente per le sue strette tradizioni, i suoi coloratissimi tessuti e artigianato locale. Dopo il pranzo incluso torneremo al porto attraverso un sentiero lastricato per riprendere il battello e fare rientro al porto di Puno verso le ore 16.30 circa. Arrivo e breve trasferimento in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 06.15.00 trasferimento alla stazione dei bus turistici e partenza alle ore 07.00 per la città di Cusco, 3360 mslm in servizio regolare sic di gruppo condiviso con guida parlante spagnolo/inglese. Suggestivo percorso alto/andino di circa 390 km che costeggia in gran parte costeggia la strada ferroviaria tra valli e panorami tipici della sierra. Sul percorso sosta per la visita guidata di 2 importanti siti Archeologici, Andahuaylillas & Racqui in servizio sic. Sosteremo anche al passo La Raya, punto più alto del percorso, 4319 mslm” e di confine tra Cusco e Puno. Pranzo incluso. Percorso di 10 ore, includendo le soste per le visite e pranzo. All’arrivo a Cusco verso le 17.30; ci sara un nostro incaricato per trasferirVi in hotel. Cena libera e pernott.
Colazione. Alle ore 08.00 ritrovo in hotel per l’inizio escursione in mezzo privato privato con guida in italiano nella bellissima Valle Sacra degli Incas, situata a 33 km. da Cusco. Prima sosta a un belvedere che offre una bella vista panoramica su una parte della Valle. Successiva visita all’importante centro Archeologico di Pisac, considerato tra i 4 più importanti della regione Cusco. Per raggiungere la zona archeoogica si cammina circa 30/40 minuti. Finita la visita riprendiamo il mezzo e scendiamo al centro del paese per conoscere il tipico e famoso mercato artigianale di Pisac. Successivamente faremo una sosta nella cittàdina di Urubamba per un pranzo libero. La nostra visita proseguirá raggiungendo in circa 30 minuti la impressionante fortezza di Ollantaytambo. Il il nostro giro a piedi all’interno di questa enorme fortezza sarà davvero interessante. Successivamente ci dirigeremo alla vicina stazione dei treni e partenza in classe turistica Expedition, The Voyager o Bi-modal (secondo disponibilita’) per Aguas Calientes “paese adiacente a Machu Picchu”. Arrivo in circa 90 minuti. All’arrivo dovete raggiungere a piedi il Vostro vicino hotel. Cena libera e pernott.
NB: Sul treno potete portare solo uno zainetto di 5 kg. il bagaglio principale lo potrete nel deposito dell’hotel gratuitamente a Cusco. Vi cntattera la guida per coordinare la visita del girono dopo a Machu Picchu.
Colazione. Alle ore( Vi forniremo l’orario di ingresso al momento opportuno) per dirigersi alal stazione dei minibus che percorrono i famosi 8 km di strada serpeggiante in 25 minuti per raggiungere la magica cittàdella, situata a poco meno di 2500 mslm. Incontro con la guida in italaino e inizio visita della cittadella di Machu Picchu in servizio privato con guida disponibile per 2.30 h. ( nominata nel 1983 patrimonio culturale e naturale dell’umanità). Rientro ad’Aguas Calientes e tempo a disposizione per conoscere questo movimentato villaggio. Pranzo libero. Ad’ora opportuna partenza in treno per Ollantaytambo e successivo trasferimento in bus turistico per Cusco. All’arrivo raggiungerre per conto Vostro il vicino hotel. Cena libera e pernott.
Note: Secondo norma della Ass. guide di Cusco; a Machu Picchu possono guidare 2.30 ore per ogni servizio. Sul biglietto viene indicato il n° vagone, posto a sedere e orario. Dovrete essere in stazione almeno 30 minuti prima della partenza treno. Sarà possibile anche pranzare in Aguas Calientes.
RICORDIAMO L’ALLARME LANCIATO RECENTEMENTE DALLA UNESCO SUL LENTO MA CONTINUO SGRETOLAMENTO ANNUALE DELLA MAGICA CITTàDELLA DI MACHUPICCHU.”consigliamo scarpe di gomma con suola morbida“
Colazione. Alle ore 06.30 ritrovo in hotel con autista/accompagnatore parlante spagnolo e inizio viaggio verso la parte sud in mezzo privato con autista locale per raggiungere il nostro destino. Durante la rotta in auto avremo modo di osservare fantastici panorami andini, valli, fiumi e piccoli villaggi. Dopo qualche ora di viaggio raggiungeremo il punto di inizio della facile camminata. da qui inizia la nostra salita di 30/40 minuti per giungere al punto panoramico più alto, 4890 e poter ammirare questa Cordigliera Rossa o Arco Iris…Arcobaleno. Ci prendiamo tutto il tempo per camminare nella zona e fare tutte le foto e video che vogliamo. Nella parte alta potremo osservare la Cordigliera Vilcanota ela enorme montagna Ausangate di 6384 mslm…uno settacolo davvero fantastico. Ch desidera potra’ anche raggiungere il bosco di pietra superiore, superando i 5000 mslm. Di seguito riprendiamo il percorso a piedi di ritorno, per riprendere il nostro mezzo privato per rientrare a Cusco; ma prima fremo una sosta per il pranzo libero in un ristorante locale. Arrivo previsto al Vostro hotel verso le ore 17.00/17.30.
Info: Una bella estensione di un giorno che offre una meravigliosa rotta in auto e una suggestiva ma facile camminata di 40 minuti per raggiungere il punto piu’ alto di Palccoyo o della valle Rossa, 4890 mslm. Una rotta diversa e adatta a tutti, permettendoVi conoscere questa meraviglia della natura. Una volta giunti sulla cima, assicuratevi che la Vostra macchina fotografica abbia la batteria piena per immortalare qualcosa di spettacolare tra le ande di Cusco.
Colazione. Alle ore 07.300 ritrovo in hotel per l’inizio escursione in mezzo privato con guida parlante italiano. Visiteremo i 4 centri archeologici circostanti alla citta’; Sacsayhuaman, kenko, Puca Pucara e Tambomachay. Dopo la visita trasferimento in aeroporto e volo per Lima. Arrivo e successivolo volo di rientro in Italia o altro destino.
NB: questa escursione pottrebbe subire cambi dipendendo dall’orario del Vostro volo di rientro in Europa.
E’ INCLUSO
La quota del Tour, Da Kuelap al Sud Andino, COMPRENDE:
Colazioni incluse continental e americane. I pasti ove menzionati nel programma. Trasferimenti in mezzo privato da o per aeroporto, alberghi, stazioni ferroviarie e di pullman. Trasferimenti terrestri in servizio sic con bus gran turismo. Trasferimenti terrestri in mezzo privato ove chiaramente indicati nel tour Le escursioni e trasferimenti indicati solo con autista parlante spagnolo, includono gli ingressi alle zone archeologiche e musei” NON include guida”. Le escursioni menzionate nel programma in servizio regolare “sic si eseguono con gruppi composti e guide bi-lingue parlante spagnolo/inglese. Guide in italiano nelle escursioni indicate con la voce “ in servizio privato”. N.B: In alcune zone per mancanza di guide in italiano; nei servizi privati si utilizzano guide parlanti inglese/spagnolo Trasferimenti in treno classe turistica Expedition o The Voyager bimodal. 4 Voli aerei interni. Ingressi alle zone archeologiche, Musei e siti chiaramente indicati nel programma. Assistenza in italiano della nostra Organizzazione su tutto il territorio durante tutto il tour.
E’ ESCLUSO
La quota del tour Da Kuelap al Sud Andino, NON COMPRENDE:
Volo intercontinentale. Tasse aeroportuali in Perù. Assicurazione obbligatoria, minimo medico/bagaglio. Tasse aeroportuali in Peru. Bevande, mance e quant’altro non espressamente indicato nella voce, LA QUOTA COMPRENDE.
Nota: attualmente le tasse dei voli interni sono incluse; se verranno ripristinate Vi informeremo.
Quotazioni
Costo in Usd per persona in camera doppia o matrim.
2 Partec. Usd: 2725
3 Partec. Usd: 2595 Camera Tripla.
4 Partec. Usd: 2625 sist. in doppia e matrim.
Supplemento singola. Usd: 380
Alberghi
Alberghi categoria 3 stelle standard in cam. doppia, matrim. tripla
Lista alberghi proposti: Vi informiamo che per motivi di disponibilità potrebbero essere sostituiti con altri di medesima categoria.
Lima – Hotel La Faraona o Hotel El Carmen 3 stelle standard.
Chachapoyas – Hotel La Casa de Los Balcones 3 stelle std.
Chiclayo – Hotel Descanso dell’Inka 3 stelle std.
Trujillo – Hotel El Brujo Centro 3 stelle std.
Arequipa – Hotel Santa Rosa 3 stelle std.
Puno – Hotel Conde de Lemos 3 stelle std.
Cusco – Hotel Suegnos dell’Inka o Hotel 7 Ventanas 3 stelle sup.
Aguas Calientes – Hotel Mantu Boutique 3 stelle std
NB
NB: tour non adatto a coloro che soffrono di patologie cardiache, respiratorie o eccessiva pressione.
Mini guida del Viaggio